NEL SUGGESTIVO SCENARIO DEL CORTILE DI PALAZZO D’AVALOS, IN UN’ATMOSFERA MAGICA E RICCA DI STORIA, I RIFLETTORI SI RIACCENDONO, IN AGOSTO, PER UNA DELLE RASSEGNE PIÙ INTERESSANTI DELLA REGIONE PER LA SCELTA DEGLI ARTISTI CHE CARATTERIZZANO L’APPUNTAMENTO VASTESE.
UN CONTENITORE CHE RIESCE A UNIRE E A FAR CONVIVERE LA MUSICA E LA DANZA PER UNA CONTAMINAZIONE CHE RENDE UNICA LA RASSEGNA “MUSICHE IN CORTILE”.
Le varie edizioni hanno ospitato artisti di indiscusso livello, tra cui:
STEFANO BOLLANI, ORNELLA VANONI, GINO PAOLI & DANILO REA, TOQUINHO, AVION TRAVEL, NINA ZILLI, FABIO CONCATO, ANTONELLA RUGGIERO, SIMONA MOLINARI, ROSSANA CASALE, PEPPE BARRA, ROCCO PAPALEO, MARINA REI, SARAH JANE MORRIS, NICK THE NIGHTFLY, RICHARD GALLIANO, MICHELE PLACIDO, RAFFAELE PAGANINI, ROSSELLA BRESCIA, ROSALIA DE SOUZA, PAOLO FRESU, DANILO REA & FLAVIO BOLTRO, FABRIZIO BOSSO, JULIAN OLIVER MAZZARIELLO, CLAUDIO FILIPPINI, LUCA BULGARELLI, STEFANO DI BATTISTA, LORENZO TUCCI, FRANCO CERRI, ROBERTO GATTO, IRIO DE PAULA , KELLY JOICE, MARIO STEFANO PIETRODARCHI, LUCA LUCINI, MAURIZIO DI FULVIO TRIO, DANIELE CORDISCO TRIO, QUINTETO DEL ANGEL, COMPAGNIA, FLAMENQUE VIVE, ALESSIA DEMOFONTI, COMPAGNIA INTERNAZIONALE DI TANGO ARGENTINO, NERI PILIU & YANINA QUINONES, ROBERTA BECCARINI & PABLO MOYANO ed altri.
EDIZIONE 2019
PROGRAMMA
Le meravigliose anime di musiche in cortile vi aspettano!
UN'ORCHESTRA PER
PINO DANIELE
GIOVEDI' 25 LUGLIO
h. 21.30
Palazzo D'AVALOS
VASTO (CH)
Giovedi’ 25 luglio alle ore 21,30 a Vasto presso il cortile di palazzo d’Avalos, parte la XIV edizione di “Musiche in Cortile”.
Ad aprire la serie dei concerti dell’ormai consolidata rassegna organizzata dalla Muzak Eventi, sarà un tributo a Pino Daniele con la straordinaria partecipazione di Tullio De Piscopo e Tony Esposito alle percussioni.
Un progetto di rara bellezza, che vedrà sul palco di Palazzo d’Avalos un’orchestra di 20 elementi, pianoforte, voci e solisti diretti dal M.ro Antonello Capuano.
N.B. al basso MINO BERLANO (AL POSTO DI DIEGO IMPARATO)
GORAN BREGOVIĆ
MERCOLEDI' 31 LUGLIO
h. 21.00
P.zza ROSSETTI
VASTO (CH)
Molti artisti sarebbero felici con solo un frammento della carriera di Goran Bregovic.
Compositore contemporaneo, musicista tradizionale o rock star, non ha dovuto scegliere – ha combinato tutto per inventare una musica che è allo stesso tempo universale e assolutamente sua.
Bregovic porta in sé il melting pot che prova a raccontare nel nuovo album. «Io sono di Sarajevo, sono nato su una frontiera: l’unica dove si incontravano ortodossi, cattolici, ebrei e musulmani. Mio papà è cattolico, mia mamma è ortodossa, mia moglie è musulmana. E mi sento anche un po’ gitano, forse perché per mio padre, colonnello dell’esercito, era inaccettabile che facessi il musicista, un mestiere “da gitano”, come diceva lui».
Pochi musicisti sono riusciti a sviluppare un’arte così varia, che combina insieme una così grande varietà di stili e tecniche senza perdere la propria identità. Un pezzo di Bregovic può essere riconosciuto al primissimo ascolto e sembra sempre diretto al mondo intero, senza distinzione di razza, sesso, età e religione.
Il concerto in tour la prossima estate 2019, presenterà gran parte dell’ultimo disco “Three Letters from Sarajevo” , ma anche i grandi successi e le indimenticabili colonne sonore che lo hanno reso celebre.
MIMI' INCONTRA LUCIO
SABATO 10 AGOSTO
h. 21.30
Cortile PALAZZO D'AVALOS
VASTO (CH)
L’incontro di tre grandi personalità della storia della musica italiana.
Il genio di Lucio Battisti, capace di cambiare per sempre le melodie del pop-rock degli anni ’60, ’70 e ’80. Il coraggio di Mia Martini, detta Mimì, e la sua memorabile forza espressiva. L’estro di Lucio Dalla, con le sue canzoni sempre stralunate, ironiche e al tempo stesso cariche di profonda poesia e umanità.
“Mimì incontra Lucio” è un viaggio attraverso i maggiori successi dei tre cantautori.
Un viaggio emozionante non solo per le musiche e gli arrangiamenti coinvolgenti, ma anche per i meravigliosi testi.
Un viaggio accompagnato da intermezzi teatrali e aneddoti per immedesimare lo spettatore nei vari brani proposti. Un viaggio nato da un’idea di Giorgio Goglione, fondatore e direttore artistico dell’agenzia di intrattenimento Jump! e colonna portante della compagnia Orizzonte Teatro.
A rendere davvero unico questo spettacolo sarà la straordinaria partecipazione di Graziano Galatone, cantante e attore teatrale italiano, conosciuto dal grande pubblico per interpretare Febo nello spettacolo Notre Dame De Paris di Riccardo Cocciante.
SERGIO CAMMARIERE
SABATO 24 AGOSTO
h. 21.00
Cortile PALAZZO D'AVALOS
VASTO (CH)
Il Piano solo dell’artista calabrese che arriva a coronamento della sua trentennale carriera,
“Per tutte quelle persone che dopo avermi sentito suonare in concerto hanno scritto in questi anni chiedendomi un concerto solo piano“.
“Nasce dall’intimità tra Cammariere e il suo strumento, riflessioni in musica che colgono l’essenza delle sue composizioni perché spoglie solo Sergio, solo pianoforte, solo voce, “solo” note e armonia.
Canzoni, capaci di creare un ponte tra le arti, dove musica, cinema, teatro e letteratura si incontrano e si intrecciano felicemente.
Ogni brano esplora orizzonti musicali che vanno dal minimalismo sperimentale al blues, dalla forma canzone al jazz. Il suo pianismo ricercato ci trasporta in un mondo caleidoscopico, accogliente e profondo.
+39 0873 36 5378
+39 346 751 3610
ARCHIVIO EDIZIONI
SCOPRI LE GALLERIE
“Musiche in Cortile” quando la musica si avvolge di storia e atmosfere magiche.